REALIZZAZIONE SITI INTERNET

Progetto web e design su misura in 7 step con un obiettivo: convertire

Internet è una delle più grandi rivoluzioni sociali della storia: ha cambiato il nostro modo di informarci, di comunicare, di confrontarci, di scegliere, di acquistare. Da quando online possiamo trovare tutto ciò che desideriamo e quando lo vogliamo, le nostre abitudini sono mutate e con loro anche le esigenze e i fattori sulla base dei quali prendiamo le nostre decisioni. Ecco perché anche tu oggi devi prendere consapevolezza di cosa Internet abbia comportato nelle nostre vite, nella capacità critica di scegliere e nelle nostre decisioni. E di cosa non puoi più fare a meno per sostenere il tuo business: una strategia di web marketing e una strategia di web brand reputation.

Da dove cominciare? Da un sito web professionale, accogliente, efficace.

Gli obiettivi di un sito web

Il tuo sito web è per te uno strumento prezioso perché ti permette di raggiungere 2 fondamentali obiettivi.

In primo luogo, è l’ambiente ideale per comunicare chi sei, per farti vedere, notare e apprezzare dai tuoi potenziali clienti. Il tuo sito web è, quindi, il fulcro della tua brand reputation.

In secondo luogo, è qui che puoi trasformare i visitatori in clienti, così da trarre profitto dalla tua presenza in Rete. La capacità di produrre questi risultati economici misurabili, in marketing è nota con il termine di conversione, che indica l’attitudine di uno strumento di raggiungere l’obiettivo concreto per cui è stato impiegato.

Ora, la domanda successiva è: come faccio a trasformare i miei utenti in clienti e ad aumentare le vendite e il fatturato? La risposta la trovi nelle competenze e nelle capacità dei professionisti del settore, persone che potranno aiutarti a scegliere le soluzioni per te migliori e a intraprendere le azioni più efficaci. Ti spieghiamo come.

Un approccio professionale al Web Design

Spesso si crede che un sito web efficace sia solo un sito web bello e attraente. Sicuramente queste sono caratteristiche fondamentali, ma altrettanto essenziali sono la struttura del sito web, il percorso narrativo che riesce a svolgere, la capacità di rispondere alle domande, alle necessità e ai gusti dei clienti, l’esperienza di navigazione che offre, la facilità e l’immediatezza nella comprensione e nell’utilizzo, la velocità nel caricamento delle pagine. Insomma, costruire un sito web efficace richiede un’attenta fase di strategia e un mix di competenze, da quelle tecniche a quelle di marketing passando per quelle umanistiche, indispensabili per orientare il percorso di navigazione alla conversione, ovvero all’utilità concreta per il tuo business.

Ora ti sarà chiaro che il Web Design è un processo orientato al profitto, un processo in cui entrano in gioco strategia, ingegneria, design, contenuto e testing.

Le fasi del nostro approccio al Web Design

Per esser ancora più chiari, di seguito ti spieghiamo le 7 fasi di un approccio professionale al Web Design:

Fase 1 – Business Analysis

La prima cosa da fare per realizzare un sito web capace di convertire è procedere con un’attenta analisi di business, che comprende lo studio del mercato e del settore di riferimento, l’identificazione del segmento di target a cui il sito web è destinato (quindi chi sono i clienti e i potenziali clienti); lo studio del target, di quali sono i suoi gusti, le sue necessità, le intenzioni di ricerca; la definizione degli obiettivi di business da raggiungere.

Fase 2 – Marketing Strategy

Dopo aver raccolto e analizzato dati e informazioni, siamo pronti per pianificare una strategia di marketing che sia in grado di definire le linee guida per la realizzazione del tuo sito web. Grazie ai risultati ottenuti nella fase di business analysis, possiamo elaborare il miglior progetto per te, ovvero quello più adatto alle tue esigenze e alle necessità del tuo target e del mercato in cui operi.

Fase 3 – Il progetto

In questa fase definiamo il modello concettuale, strutturale e comportamentale dell’utenza (flow chart) e ideiamo l’architettura del tuo sito web. Qui valutiamo tutte le possibili alternative, scegliamo la soluzione migliore, decidiamo come impostare il sito web, cosa inserire, dove, come collegare tra loro le pagine, come costruire i menù, quali opzioni possono apportare utilità al tuo sito web e al tuo business.

Fase 4 – Design

Questo è il momento in cui ideiamo l’interfaccia grafica del tuo sito web e creiamo il prototipo dell’architettura che abbiamo pianificato in fase strategica. Ogni elemento del sito internet deve essere pensato con l’obiettivo di offrire un’esperienza di navigazione coinvolgente e fidelizzante e capace di condurre l’utente all’azione.
Realizziamo il design grafico su misura per te e lo sottoponiamo alla tua approvazione, lavorando fino a 3 revisioni e correzioni per raggiungere una soluzione che incontri le tue esigenze e le necessità dei tuoi utenti.

Fase 5 – Costruzione del sito web

Questa è la fase di engineering e development, il momento in cui costruiamo il tuo sito web e lo rendiamo funzionante, prestando grande attenzione non solo alle esigenze del presente ma anche alle possibili evoluzioni future del sito internet. Molto importante in fase di costruzione è assicurare al tuo sito web:

scalabilità, ovvero la possibilità di integrare in futuro nuove funzionalità;
prestazioni: il tuo sito web deve essere veloce, performante, stabile, affidabile e attraente;
accuratezza: verifichiamo le performance del sito internet, così da eliminare i difetti e da apportare le necessarie migliorie.

Fase 6 – Test e verifica delle funzionalità

Pubblicazione onlineIl successo del tuo sito web non può prescindere da una meticolosa fase di testing, ovvero di verifica delle performance del sito, degli aspetti funzionali, dell’estetica, ma anche della sua rispondenza con le tue esigenze e con la strategia iniziale e della capacità di raggiungere l’obiettivo per cui è stato pensato.

Fase 7 – Raccolta dati, migliorie e pubblicazione del sito web

In questa fase pubblichiamo il tuo sito sul nostro server privato, così da consentirti di verificarne estetica e funzionalità e da prendere familiarità con i suoi strumenti. Ti consegniamo un manuale d’uso e ti formiamo per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del tuo sito web. Dopo di che tutto è pronto per mettere online il tuo sito web sull’hosting definitivo.

Ma il nostro lavoro non finisce qui. Lavoriamo per te anche dopo il lancio del tuo sito web per raccogliere feedback, analizzare i dati e continuare a migliorare il prodotto, che si tratti di un sito vetrina, un e-commerce, un design responsive, un restyling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *